SystemUI Tuner
è un menu segreto introdotto per la prima volta in Android Marshmallow (6.0) ma in Android Pie (9.0) l'opzione per avviarlo è stata rimossa.
Pixel Tuner
è semplicemente una scorciatoia per avviare il menu segreto di System UI Tuner senza la necessità di utilizzare Android Debug Bridge (ADB) o installare un programma di avvio personalizzato.
Funzioni (possono variare a seconda del telefono utilizzato)
• Possibilità di controllare le icone della barra di stato mostrandole o nascondendole (le icone controllabili sono quelle di rotazione, cuffia, profilo di lavoro, trasmissione dello schermo, hotspot, bluetooth, accesso alla fotocamera, non disturbare, volume, wi-fi, ethernet, dati mobili, modalità aereo e sveglia)
• Possibilità di mostrare la percentuale della batteria sempre o solo durante la ricarica (particolarmente utile se l'opzione non è presente nelle impostazioni del telefono)
• Possibilità di nascondere l'orologio o aggiungere secondi ad esso
• Possibilità di mostrare icone di notifica a bassa priorità (per impostazione predefinita, le notifiche contrassegnate come a bassa priorità non vengono visualizzate nella parte superiore sinistra dello schermo)
• Possibilità di attivare la modalità non disturbare impostando il volume a zero e tenendo premuto il volume
• Possibilità di attivare la visualizzazione ambientale per vedere le informazioni di base anche quando non si utilizza il dispositivo
Avviso importante
Puoi disinstallare questa app una volta apportate modifiche, non le perderai. Tuttavia, per ripristinare la situazione iniziale sarà necessario installare nuovamente questa app per poter aprire il menu segreto di SystemUI Tuner.
Perché manca una funzione?
Le funzionalità che mancano al SystemUI Tuner non sono qualcosa su cui ho il controllo, sono quelle che il produttore del tuo telefono ha scelto di implementare. Inoltre, alcune funzionalità di SystemUI Tuner sono interrotte (come nascondere alcune icone), non posso fare nulla per risolverlo, poiché fa parte del sistema Android.
Compatibilità
Pixel Tuner funzionerà su tutte le build AOSP e Pixel di Android 6+ e potrebbe funzionare sulla maggior parte dei telefoni disponibili, tuttavia i produttori di terze parti potrebbero scegliere di disabilitare completamente questo menu segreto nelle loro build personalizzate. Non ho alcun controllo su questo e non posso aggiungere il menu segreto al tuo sistema, solo il produttore del tuo telefono può farlo tramite un aggiornamento software. Il consiglio che posso darti è di sperare che con futuri aggiornamenti software il produttore del tuo telefono decida di includere il menu segreto (puoi contattare il produttore del tuo telefono e richiedere di aggiungere il menu segreto di SystemUI Tuner).